LA BANDA DELLA PAURA
Età consigliata: dai 5 ai 10 anni
LEGGI LA TRAMA
Che succede nelle camerette dei bambini, quando si spengono le luci? Dopo che tutti i personaggi delle fiabe sono andati a dormire e i genitori sono usciti dalla stanza... arrivano loro: i mostri! Lupi cattivi, zombie, vampiri e fantasmi sono solo alcuni dei protagonisti di questo spettacolo che affronta il tema della paura del buio e delle creature che in esso vivono. Siamo davvero sicuri che, visti da vicino, questi mostri siano tanto paurosi?
LO STRANO CASO DEL BANCHIERE E DELLE FIABE
Età consigliata: dai 6 ai 10 anni
LEGGI LA TRAMA
Se le fiabe fossero romanzi, questa sarebbe un giallo. Misteriosamente qualcosa, nelle fiabe, è cambiato: le parole non sono più le stesse. Tutta colpa di un avido banchiere che non è mai stato bambino, ed è convinto che l’infanzia sia soltanto una perdita di tempo. Cappuccetto Rosso alle prese con assegni e conti correnti, principi azzurri che parlano di pensioni integrative, lupi e porcellini con assicurazioni sulla casa, sono solo alcuni dei cambiamenti messi in atto da questo strano personaggio. Una fiaba dal ritmo serrato a difesa dell’infanzia e dei sogni, perché se è vero che tutti i bambini dovranno diventare grandi, è anche vero che tutti i grandi sono stati bambini; solo che alcuni, come il nostro banchiere, fanno fatica a ricordarselo.
LA FIABA DEL CONTADINO CHE DIVENNE RE
Età consigliata: dai 5 ai 10 anni
LEGGI LA TRAMA
La storia di un povero contadino disposto a tutto per realizzare il sogno di sposare la sua amata... che purtroppo per lui si rivela essere una principessa. Eccolo allora scontrarsi con tutti i divieti della corte dettati dalle differenze sociali di rango. Quante prove dovrà superare per dimostrare i suoi sentimenti! Una rocambolesca storia d’amore con protagonisti due classici personaggi da fiaba. Classica e divertente, perché tutti crediamo nelle fiabe e tutti siamo un po’ bambini. Può l'amore vincere sulle ingiuste leggi del regno?IL PIRATA CHE VOLEVA RUBARE I SOGNI
Età consigliata: dai 5 ai 10 anni
LEGGI LA TRAMA
Attenzione bambini! Un pirata vuole a tutti i costi rubare il vostro tesoro più prezioso: i sogni e la fantasia! Il povero bucaniere però, non ha fatto i conti con la creatura più pericolosa del mondo: una mamma arrabbiata! Non mancano certo scontri e avventure in questa storia che parla di quanto sia importante inseguire i propri sogni e non lasciare che nessuno ce li rubi… perchè al mondo, è cosa nota, ci sono persone talmente povere e aride da non avere nulla, tranne che il denaro.IL PIFFERAIO DI HAMELIN
Età consigliata: dai 4 agli 8 anni
LEGGI LA TRAMA
Rivisitazione della celebre fiaba del Pifferaio Magico, che libera la città dall’invasione dei ratti, conducendoli a gettarsi nelle gelide acque di un fiume al suono del suo flauto: quando il sindaco e gli abitanti di Hamelin decidono di imbrogliare il pifferaio, questi si mette a suonare e si porta via tutti i bambini della città. Nella versione proposta non c’è vendetta o rancore da parte del pifferaio. La vicenda si risolverà con un patto tra il pifferaio ed i bambini, per far capire agli adulti che imbrogliare le persone è sbagliato e che nulla mondo vale la gioia di un bambino che gioca all’aria aperta.
IL FANTASMA DI CANTERVILLE
Età consigliata: dai 5 ai 10 anni
LEGGI LA TRAMA
Il Fantasma di Canterville è la storia di un povero spettro che proprio non riesce ad adattarsi ai costumi e agli usi moderni. Una storia di fantasmi famosissima che rappresenta un capovolgimento delle favole moralistiche, tipiche dell'Ottocento, attraverso cui i bambini venivano educati ai valori degli adulti. Qua sono infatti i bambini a svelare la verità, e il ruolo attivo che giocano nella storia e nella sua conclusione è il motivo principale per cui ci piace tanto raccontarla.IL MOSTRO DEL POZZO
Età consigliata: dai 4 agli 8 anni
LEGGI LA TRAMA
Il pozzo dei desideri non funziona più: ormai è pieno di spazzatura e ha cominciato a fare di testa sua… tra scherzi e pernacchie sembra proprio che non ne voglia sapere di tornare ad esaudire i sogni delle persone. Lo sa bene una povera fata, che, da quando il pozzo ha cominciato a comportarsi in modo strano, non riesce più a volare. Tutta colpa di un mostro che vive in fondo al pozzo. Ma è davvero così cattivo? Una favola ecologica sull’importanza del riciclo e sullo spreco.
I VESTITI NUOVI DELL'IMPERATORE
Età consigliata: dai 4 agli 8 anni
LEGGI LA TRAMA
La fiaba parla di un imperatore vanitoso, completamente dedito alla cura del suo abbigliamento. Un giorno il sarto di corte decide di fare uno scherzo al sovrano: dice di avere a disposizione un tessuto magico con la peculiarità di risultare invisibile agli stolti e agli indegni. Pur di non affrontare la verità, l’Imperatore sfilerà nudo tra le genti e sarà l’ingenuità di un bambino, nella famosa frase “il re è nudo” a svelare l’inganno.Una favola che parla ai bambini di quanto sia importante vedere con i nostri occhi e mantenere il nostro giudizio sulle cose, senza prendere per oro colato la voce della maggioranza. Insomma, chi strilla più forte non sempre ha ragione.
LE STRAORDINARIE AVVENTURE DI BERTOLDO
Età consigliata: dai 5 ai 10 anni
LEGGI LA TRAMA
Bertoldo è un contadino rozzo e incolto, ma dotato di naturale intelligenza e di cervello fino. Già dal Medioevo le sue avventure alla corte di Re Alboino erano narrate dai cantastorie nelle piazze, nelle fiere e durante le feste: quelle di Bertoldo sono vicende fatte di astuzie e furberie che piacciono ancora oggi che la civiltà contadina è quasi scomparsa, forse perché costituiscono una sorta di riscatto agli stenti e ai patimenti delle persone povere e brutte contro la bella vita dei ricchi e la loro bellezza artefatta.
LA STREGA CHE NON SAPEVA ATTERRARE
Età consigliata: dai 4 agli 8 anni
LEGGI LA TRAMA
Che problema per una strega che vive in mezzo ad un bosco non riuscire ad atterrare senza andare ogni volta a sbattere contro un albero! La strega Anna è talmente infuriata da voler fare piazza pulita di tutti gli alberi del bosco. Per fortuna, grazie all’aiuto di un’amica, scoprirà che la soluzione al suo problema è più semplice di quanto sembri. Una fiaba che insegna a grandi e bambini che con la violenza non si ottiene nulla: anche il peggior problema si può risolvere grazie ad un po’ di gentilezza e un buon amico.
CAPPUCCETTO ROSSO SI RIBELLA AL LUPO
Spettacolo contro la violenza di genere
Vincitore del Bando Coop "Centro Anch'io 2015/16
Età consigliata: dai 12 anni in su
LEGGI LA TRAMA
Rivisitazione in chiave inedita ed ironica della favola di Cappuccetto Rosso, per trattare il problema della violenza sulle donne, del rispetto di se stessi e degli altri. Dato il tema trattato, consigliamo lo spettacolo ad un pubblico dai 12 anni in su. Tutto comincia in una squallida osteria di Francia, dove si riparano due attori, cacciati dalla corte di Versailles da un offeso Luigi XIV che, a quanto pare, ha qualcosa da nascondere.