Cosa facciamo

Spettacoli teatrali


Realizziamo spettacoli teatrali per bambine e bambini: i nostri spettacoli sono originali o tratti dalle fiabe. Stiamo molto attenti/e a ciò che mettiamo in scena perchè consapevoli dell'aspetto educativo, formativo del teatro. Il teatro fa bene: emozioni, immagini, suoni e parole rappresentano durante e dopo lo spettacolo, un punto di partenza per nuove scoperte, un nuovo modo di vedere e vedersi, di sentire, di ascoltare. Il teatro ha inoltre il potere di parlare all'inconscio in modo che i bambini e le bambine possano vivere alcune esperienze indirettamente attraverso i personaggi

La nostra produzione teatrale è rivolta anche ad un pubblico adulto.

Progetti


In questa sezione ci sono i progetti vincitori di bandi o svolti in collaborazione con Cooperative, Aziende, Fondazioni.


Progetto vincitore del bando 'C'entro anch'io' della Coop Adriatica 3.0
Obiettivo del progetto proposto è quello di informare e formare le/i bambine/i i/le ragazzi/e sul tema della violenza di genere e sensibilizzarli all’ adozione di comportamenti basati sul rispetto di sè stessi e degli altri. A fronte del perpetrarsi di modelli culturali ed educativi basati sul pregiudizio sessuale e sulla visione della donna/principessa come soggetto debole che necessita dell’uomo/principe azzurro per emanciparsi, salvarsi e “vivere felice e contenta” (presente in molte favole, cartoni animati e proposte per bambini), TeatrinoRosso intende contrastare sul nascere tali forme di pregiudizi reinterpretando una favola emblematica come quella di Cappuccetto Rosso (il lupo la inganna e la divora, dopo aver mangiato anche la nonna e senza il taglialegna nessuna delle due saprebbe salvarsi), coinvolgendo direttamente i/le bambini/e in un percorso di promozione dell’uguaglianza di genere che inevitabilmente coinvolgerà anche le persone adulte loro vicine.
Il progetto prevede l’ideazione, la produzione e diffusione di uno spettacolo teatrale dedicato ad un target dagli 11 anni in su, basato sulla rivisitazione in chiave ironica della favola di Cappuccetto Rosso. Il titolo dello spettacolo, corredato da quaderno di regia, è 'Cappuccetto rosso si ribella al lupo'.

Campus teatro in Villa


Dai 7 ai 12 anni. Anche alla prima esperienza di pernottamento fuori casa.
Un WeekEnd per fare teatro, condividere spazi, mangiare insieme, dormire insieme, un vero e proprio campus in città!


Il Campus è aperto tutto l'anno. E’ previsto l’aiuto compiti per il lunedì.
E’ prevista la presenza di un’ infermiera durante le notti del venerdì e del sabato.

In quale villa? Le nostre strutture sono ‘protette’ e si trovano in vari luoghi della città e poco fuori: ad esempio Villa Borromeo o Villa Baratof a Pesaro.

Vuoi mettere a disposizione la tua casa? Darai luogo così ad un ambiente familiare, di scambio, di incontro fra persone che vogliono vivere questa esperienza aggregativa, per creare, come una volta lo era il cortile, uno spazio ‘protetto’ per i bambini e le bambine.

Laboratori teatrali


Per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni.
I Corsi verranno attivati per un minimo di 10 partecipanti.


Il percorso che proponiamo verte sull’ acquisire consapevolezza e controllo del corpo, della voce, del gesto al fine di apprendere i fondamenti del linguaggio teatrale. Cosa non comune, sarà riservata una parte alla manualità, ovvero la costruzione di giochi, perché il bambino riscopra la bellezza della fabbricazione del materiale ludico e scenico.
La singola lezione si articola in una serie di giochi- esercizi e la presenza dell’educatore/trice garantisce il coinvolgimento di tutti/e i/le bambini/e e lo svolgersi dell’attività in un clima amichevole, totalmente ludico e non competitivo.

LE ATTIVITA’ SONO SVOLTE IN TOTALE SICUREZZA CON ESPERTI ED ESPERTE DEL SETTORE

Scuola integrata


Scuole primarie.
L'attività verrà svolta con un minimo di 40 iscritti.


Con il progetto Scuola Integrata si intende valorizzare al massimo l’autonomia scolastica in rapporto al territorio e nel contempo si tende alla realizzazione di un modello di Istituzione scolastica che, superando le distinzioni tra curricolare ed extracurricolare, integri in un unico progetto formativo ogni attività educativa territoriale rivolta ai minori e offra, in rete, un servizio rapportato ai bisogni di ciascuno.
SCRIVICI O CHIAMACI SE VUOI ATTIVARE PRESSO LA TUA SCUOLA, IL SERVIZIO.

Feste di compleanno


Regala un compleanno spettacolare!
La magia del teatro arriva a casa tua!
(oppure la sede la troviamo noi).


Opzione 1
Durata: 2 ore 30 min. Laboratorio teatrale interattivo sotto la guida degli attori e delle attrici del TeatrinoRosso. Si tratta di un gioco teatrale, un intrattenimento leggero e intelligente che mescola realtà e finzione. A seguire uno spettacolo della Compagnia del Teatrino Rosso per tutti i presenti.
Opzione 2
Durata: 1h e 30 mn. Laboratorio teatrale interattivo sotto la guida degli attori e delle attrici del TeatrinoRosso. Si tratta di un gioco teatrale, un intrattenimento leggero e intelligente che mescola realtà e finzione.

Spazio aziende


Team Building


Nell’ottica aziendale, il teatro può assumere una valenza formativa per il rinforzo delle capacità di public speaking, team leading, team building, gestione di conflitti, aiutando a superare gli ostacoli più comuni alla creatività: la rigidità mentale, la disciplina eccessiva, l'adagio nella routine, la paura di sbagliare, lo stress.
E’ prevista una parte dedicata all’improvvisazione al fine di orientare al problem solving nelle dinamiche relazionali, rafforzare la motivazione e il lavoro di squadra, mentre gli esercizi di team building, attività ludiche e piacevoli da svolgere in gruppo, svilupperanno il senso di appartenenza, massimizzando le performance individuali e collettive.
Percorso di massima
Conoscenza dello spazio - Uso del corpo nello spazio - Allenamento della fantasia – Socializzazione – Equilibrio – Ritmo – Espressività – Creatività – Improvvisazione.
La società moderna ha subito profondi cambiamenti dal punto di vista lavorativo e formativo e occorrono nuove strategie di adattamento e rinnovamento, nonché la capacità per chi lavora di riuscire a reinventarsi per inserirsi in contesti che mutano continuamente.
Le aziende valorizzano sempre più il fattore umano e la componente relazionale, coordinativa e comunicativa dunque punto centrale diventa l’investimento sulle risorse umane.
Importanti le competenze intellettuali e professionali, ma occorre sviluppare la propria intelligenza emotiva dal punto di vista personale con la conoscenza e la padronanza di sé, e dal punto di vista relazionale per la gestione dei rapporti con gli altri.
La formazione supportata da tecniche teatrali fa sì che i/le partecipanti, lavorando con la mente, il corpo e le emozioni, acquistino maggiore consapevolezza di sé, del proprio ruolo e delle proprie capacità, e sviluppino la loro creatività, la capacità di comunicare e l’empatia. Inoltre il “fare teatro’ offre la possibilità di sperimentare aspetti diversi della propria personalità e di scoprire nuove potenzialità cambiando identità in scena.
Programmi personalizzati su richiesta delle aziende.